Sonia Costantini - Dimensione colore

Sin dagli esordi la carta mi ha accompagnata, in maniera non occasionale, nella ricerca artistica. Dapprima, stante il bisogno espressivo teso a indagare una pittura policroma fortemente evocativa, trovavo nella arrendevolezza di una carta “povera”, da quaderno o da spolvero, il supporto più idoneo.

In seguito, indirizzandomi sempre più per via di sottrazione verso una marcata radicalizzazione monocromatica, al fine di privilegiare il colore come unico soggetto del mio dipingere, ho avvertito l’urgenza di ricorrere a carte particolari, capaci di soddisfare questa mia necessità. Su queste ho potuto sperimentare varie tecniche, quali la tempera all’uovo e le matite a pastello, che qui vengono ora proposte. La materia polverosa del pastello, stratificata nei vari passaggi che la morbidezza della carta accoglie, evidenzia la sedimentazione del pigmento e lo vivifica di nuova luce, mentre la tempera all’uovo, depositata da ripetute velature, intride completamente la carta di colore, donandole una vibrante luminosità che sembra affiorare dal profondo. La carta mi invita a un rapporto più intimo con il lavoro, mi impone di stabilire un corpo a corpo serrato con la materia cromatica, offrendomi così la possibilità di abitare diversamente la dimensione-colore e di approfondirne la sua più segreta sostanza per un ulteriore percorso conoscitivo.


Sonia Costantini 'Dimensione colore'

Opere su carta

Marzo 2020, a cura di Oltrearte Associazione Culturale.



Visita la mostra online ››

T.U.19-6 Tempera all'uovo su carta Pescia cm 25x35 2019

Opera pubblicata su catalogo Sonia Costantini "Dimensione colore - Opere su carta" a cura di Oltrearte Associazione Culturale.

©Sonia Costantini - All rights reserved

 

eMail